Spiaggia di Fontane bianche, provincia di Siracusa, 15 agosto 2021. (Fabrizio Villa, Getty Images)

Il 30 gennaio l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) ha confermato, dopo aver esaminato a lungo i dati e gli strumenti di misurazione, una temperatura record di 48,8 gradi registrata l’11 agosto 2021 in Sicilia.

“Un gruppo internazionale di scienziati dell’atmosfera ha verificato la temperatura, che era stata registrata da una stazione meteorologica a Siracusa, in Sicilia”, ha affermato l’Omm in un comunicato.

Il record europeo precedente, di 48 gradi, era stato registrato il 10 luglio 1977 ad Atene ed Eleusi, in Grecia.

Questo record era stato riconosciuto dall’Omm anche in assenza di verifica.

“Una valutazione approfondita è necessaria per garantire che i nuovi record siano misurati correttamente”, ha spiegato il geografo statunitense Randall Cerveny, relatore dell’Omm per gli eventi climatici e meteorologici estremi.

“Al di là del nuovo record europeo, i nostri dati mostrano una tendenza allarmante a un aumento delle temperature in tutte le regioni del mondo”, ha aggiunto Cerveny.

I risultati dell’indagine condotta dal gruppo di scienziati sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Climatology.

Gli esperti dell’Omm stanno anche cercando di verificare se il ciclone tropicale Freddy abbia battuto il record assoluto di durata.

Il ciclone, che si è formato nel febbraio 2023 al largo dell’Australia, ha devastato per due volte l’Africa sudorientale.

L’attuale record è stato stabilito dal tifone John, durato trentuno giorni nel 1994.