- Lo scorso luglio la temperatura di superficie dell’oceano ha continuato per il quarto mese consecutivo a far registrare un record. Il mese è stato il luglio più caldo dal 1850. Tra gli altri eventi, si segnala un minimo per il ghiaccio marino antartico.
- Oetzi, l’uomo preistorico i cui resti sono stati trovati in un ghiacciaio alpino, era geneticamente simile agli agricoltori anatolici. Il suo dna indica che probabilmente aveva una pelle più scura rispetto agli europei attuali, pochi capelli e una predisposizione al diabete.
- Potrebbe essere stato individuato un precursore degli pterosauri, i rettili volanti vissuti al tempo dei dinosauri. Il fossile, trovato in Brasile, risale a circa 230 milioni di anni fa.
- In California gli animali preistorici di grandi dimensioni si sono estinti a causa dei cambiamenti postglaciali e della pressione antropica.
- Misurando l’attività cerebrale di persone che ascoltavano Another brick in the wall, dei Pink Floyd, è stata in parte ricostruita la canzone.
- Esperimenti di trapianto di rene da maiali a persone hanno permesso di far registrare alcuni progressi nella ricerca. Rimangono però alcuni ostacoli da risolvere, di tipo immunitario.
- La stella di elio HD 45166, più grande del Sole, potrebbe avere un forte campo magnetico. Questo tipo di stelle, finora sconosciuto, potrebbe evolversi in una magnetar, un oggetto con un campo magnetico ancora più forte.
- Marte potrebbe ruotare più velocemente. I dati della sonda InSight hanno anche permesso di ricostruire alcuni aspetti della parte interna del pianeta.
- Le nuvole su Nettuno sono quasi scomparse. Si pensa che il fenomeno sia legato all’attività del Sole.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it