La crisi finanziaria colpisce l’occidente. La fame si abbatte sul sud del pianeta. Ma la vera emergenza è il deficit di democrazia, scrive Noam Chomsky
Il sequestro e il ritrovamento del mercantile Arctic Sea è stato il giallo dell’estate. Per la polizia russa si è trattato di un caso di pirateria. Ma altri credono che la storia sia molto più complicata.
Il futuro del servizio sanitario nazionale. Leggi
di Paul Graham
Federica Fornabaio, I Gatti Mezzi, Mulatu Astatke & Ethiopian Quintet Leggi
Negli Stati Uniti le donne hanno sempre meno tempo per allattare al seno. Così si tirano il latte e lo danno ai figli con il biberon. Un buon affare per molte aziende, ma forse non per i bambini e le madri.
Ecco un romanzo sconsolante e sconsolato, che guarda in faccia la nostra disastrosa realtà e ne cerca le cause, trovandole autobiograficamente negli anni ottanta del secolo scorso. Leggi
La scrittrice britannica Monica Ali spiega perché nell’ultimo secolo gli alberghi sono diventati i luoghi ideali dove ambientare un romanzo.
I tedeschi saranno governati da una donna e da un leader gay. Una situazione impensabile oggi in Italia. Ma fino a pochi anni fa era la Germania a seguire il modello italiano.
Un sondaggio Ipsos di qualche settimana fa confermava tre dati interessanti. Il primo è che in Italia il 54 per cento delle persone si informa prevalentemente attraverso la televisione (il 25 per cento con i quotidiani, il 12 su internet e il 3 con la radio). Il secondo è che il 53 per cento degli italiani considera i mezzi d’informazione molto o abbastanza autorevoli, mentre il 41 pensa che non lo siano. Il terzo è che le persone convinte dell’autorevolezza dei mezzi d’informazione sono le stesse che guardano la tv, e appartengono ai ceti più popolari. L’aspetto preoccupante di tutto questo è che la spaccatura del paese sembra essere più profonda di una semplice divisione tra nord e sud, ricchi e poveri o destra e sinistra. È una frattura narrativa: gli italiani sono convinti di guardare tutti lo stesso film, ma i film sono due – uno raccontato dalla tv, l’altro dal resto dei mezzi d’informazione – e i personaggi e la storia sono molto diversi. Il rischio è che le due Italie non riescano più a parlare tra loro perché non condividono più la stessa realtà, e forse neanche le parole per definirla. Leggi
C’è un piano segreto dei paesi arabi produttori di petrolio per sostituire il dollaro come mezzo di pagamento del greggio. L’inchiesta di Robert Fisk.
Decine di albini sono stati uccisi in Tanzania negli ultimi anni in nome di antiche superstizioni. Ma la comunità ha deciso di reagire. Il reportage di Johan Bävman.
di Yoanatan Mendel
I palestinesi hanno deciso di ritirare la richiesta alle Nazioni Unite di sottoscrivere il rapporto Goldstone sui crimini di Gaza. Leggi
Questo lungo periodo ha dimostrato cosa si può fare quando uomini e donne di buona volontà si impegnano e gli stati decidono di soccorrere i deboli. Leggi
I composti del caffè e del tè possono incidere sull’assorbimento del ferro. Leggi
La crisi finanziaria colpisce l’occidente, la fame si abbatte sul sud del pianeta. Ma il problema più grave riguarda la democrazia, ridotta a uno show per cittadini spettatori. È ora di cambiare, scrive Noam Chomsky.
Un fumetto di Marino Neri
In bicitaxi, su carri trainati da cavalli o a piedi, come ai vecchi tempi. Leggi
di Binnie Kirshenbaum
In Giappone migliaia di persone decidono di scomparire per costruirsi una nuova vita e chiudere con un passato difficile. Il loro nome è “evaporati”.
È stato agente dei servizi segreti britannici e consigliere di Tony Blair per il Medio Oriente. Oggi sta dalla parte di Teheran e dell’islam sciita.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati