Gli scandali e la corruzione, il caos delle liste elettorali, la frattura tra nord e sud. L’Italia di oggi vista dalla stampa straniera.
“Era la stagione dei tuoni. L’aria odorava di violenza messicana, di uragani o colpi di stato. C’erano tuoni mattutini provenienti da cieli burrascosi e indecifrabili, messaggi cupi e sinistri da cittadine del sud della contea dove nessuno era mai stato. E tuoni di mezzogiorno da cumuli solitari a zonzo per cieli altrimenti sereni. E c’erano i tuoni più seri di metà pomeriggio, con onde compatte di nuvole verde mare ammassate a sud-ovest, con il sole che si faceva più vivido e il caldo più pesante come se sapessero di avere poco tempo. E il grande spettacolo di una bella esplosione serale, con temporali ammassati in tutti gli ottanta chilometri del raggio d’azione del radar come grossi ragni in un barattolo, nubi che si rimandavano boati dai quattro angoli del cielo, e ondate di gocce grosse come monete che arrivavano simili a pestilenze, mentre il paesaggio alla finestra diventava bianco-e-nero e sfocato, alberi e case vacillavano fra i lampi, i bambini con costumi da bagno e asciugamani fradici si precipitavano in casa come profughi. E poi i rulli di tamburo nel cuore della notte, il fracasso dell’artiglieria dell’estate in marcia”.–Jonathan Franzen, Le correzioni Leggi
Per quanto riguarda Haiti, se internet non avesse funzionato il mondo non se ne sarebbe accorto. Sono stati i giornalisti della vecchia scuola a raccontare quel che succedeva. Leggi
Dopo gli errori nella presentazione delle liste elettorali il Popolo della libertà sembra un club di dilettanti che non conosce le regole della politica.
Troppi turisti mettono a repentaglio i luoghi più belli del pianeta. Le popolazioni locali protestano, ma i governi fanno ancora poco.
I film in 3d possono far venire mal di testa e nausea? Leggi
Mikhail Khodorkovskij era l’uomo più ricco della Russia e uno degli oligarchi più potenti. Poi ha disubbidito al Cremlino ed è finito in prigione. Ora rischia una nuova condanna, ma farà ancora parlare di sé. L’inchiesta di Keith Gessen.
I reality e i talent show attirano ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi da ogni parte del subcontinente. Ce ne sono di tutti i tipi, fabbricano sogni e muovono grandi quantità di denaro.
Di Tony Judt
L’argentino Guillermo Kuitca è un artista quasi sconosciuto, ma potrebbe diventare la prossima superstar del mercato.
Il governo italiano deve mostrare di voler combattere la corruzione per far dimenticare gli scandali. Il commento dell’Economist.
Siete a diecimila metri di altezza, il vostro aereo è esploso e state precipitando senza paracadute. Ecco una piccola guida di sopravvivenza.
Il paese è povero e diviso. Il governo è debole e incapace di sconfiggere i ribelli. Intanto Al Qaeda è riuscita a conquistare l’appoggio della popolazione. Reportage di Das Magazin dallo Yemen.
Ex ministra dell’ambiente, si è candidata alla presidenza del Brasile con i Verdi. Ha molti sostenitori ma anche un punto debole: la religione.
Comunque vada a finire, il 7 marzo è stata una data storica per gli iracheni. Leggi
In questa nuova era di globalizzazione, gli interessi delle imprese e quelli dei paesi divergono. E ciò che è bene per le multinazionali americane oggi non è più un bene per il popolo americano. Leggi
Un fumetto di Mazen Kerbaj
Jack London, La strada e Diario di un vagabondo • L’ombra e il bagliore, Illustrazioni di Fabian Negrin Leggi
Di fronte alla lentezza e alla mancanza di volontà politica di cambiare, guardiamo verso l’alto e canticchiamo ritornelli premonitori. Leggi
Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi, I ricercatori non crescono sugli alberi Leggi
Massive Attack &bull, Lightspeed Champion &bull, Pocket Chestnut Leggi
In un villaggio congolese duemila persone pregano e si cospargono di cenere per liberare il mondo dai suoi peccati. Sono i seguaci della chiesa fondata da Tata Gonda. Il reportage di Cédric Gerbehaye.
Gli scandali e la corruzione, il caos delle liste elettorali, il divario sempre più ampio tra nord e sud. I giornali stranieri commentano la situazione italiana.
Di Ian Buruma
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati