Sole, vento e acqua sono un’alternativa concreta al petrolio e al nucleare. Un’inchiesta di Le Monde.
Il mal di schiena è genetico? Leggi
L’uomo moderno è comparso sulla Terra duecentocinquantamila anni fa. E almeno duecentocinquantamila sono gli anni necessari alle scorie provenienti dal cuore del reattore di una centrale nucleare per raggiungere un livello di radioattività non dannosa. Nessuno, per ora, è riuscito a trovare un sistema per ridurre questo tempo né per smaltire o conservare le scorie in modo sicuro. Oggi vengono sotterrate, ma è difficile immaginare come sia possibile far sapere agli esseri umani che abiteranno sul nostro pianeta tra migliaia di anni che in quel deposito, in quella cava, in quel magazzino ci sono rifiuti pericolosissimi. Il nucleare è una tecnologia che può produrre energia, ma anche vittime e distruzione, e non è un caso se uno dei suoi primi usi è stato in una guerra. Naturalmente si può sempre sperare che prima o poi qualcuno riesca a inventare un sistema per eliminare le scorie. Per ora su questo tema i sostenitori del nucleare sorvolano in modo elegante, come se fosse un problema secondario. Invece è fondamentale. Perché mettere soldi e ricerca in una fonte energetica che produce rifiuti pericolosi per migliaia di anni è pura follia. Leggi
I giganti dell’industria agroalimentare mondiale sfruttano i coltivatori della Costa d’Avorio. Creando povertà e tensioni etniche.
Non si conosce ancora la portata esatta della catastrofe che ha colpito il Giappone. Sicuramente il paese reagirà, come ha fatto in passato. Anzi, tornerà più forte di prima, scrive Ian Buruma.
È a capo della polizia di Rio de Janeiro. Dovrà sconfiggere i narcos e la corruzione. Entro il 2014, quando cominceranno i Mondiali di calcio.
La liberazione della leader birmana Aung San Suu Kyi apre nuove prospettive per il turismo. Evitando, però, di favorire il regime militare.
Yo Yo Mundi, Javier Girotto, Marta sui tubi Leggi
Di Esther Lee
Con le parate militari le autorità vogliono lanciare un messaggio di potere e chiarire che hanno il controllo del paese. Leggi
Il programma radiofonico Yihye besseder è una guida per sopravvivere al caos sociale israeliano. Leggi
L’uccisione di circa 300 civili palestinesi, tra cui decine di donne e bambini, non è un buon motivo per fare un profondo esame di coscienza nazionale? Di chi è la responsabilità? Leggi
Jack Goody, Rinascimenti. Uno o molti? Leggi
Il carcere di Pademba road ospita 1.307 detenuti in condizioni disperate. L’ unica speranza di uscire è corrompere la polizia. Le foto di Fernando Moleres e il reportage di John Carlin.
Di Chris Abani
Per chi ha vissuto sotto due regimi totalitari è quasi insopportabile essere testimone del declino americano, scrive lo scrittore rumeno Norman Manea.
La mostra di Richard Prince e le accuse di contraffazione. Leggi
Quando le esperienze letterarie portano a una meta luminosa. Leggi
L’incidente alla centrale di Fukushima ha riaperto il dibattito sull’energia. Si può ridurre la dipendenza dal nucleare e dal petrolio? Quattro progetti in Spagna, Svezia e Francia dimostrano che le fonti rinnovabili sono un’alternativa concreta. Il reportage di Le Monde.
Un secolo fa i manuali di educazione sessuale per ragazzi parlavano solo di api, galline e vitellini. Oggi descrivono senza metafore organi genitali e tecniche di masturbazione. E hanno una soluzione per ogni problema.
A volte riceviamo così tanti dati e suggerimenti da non riuscire più a prendere una decisione. Si chiama sovraccarico da informazione e per affrontarlo non bastano dei buoni filtri.
Nonostante la feroce opposizione che ha dovuto affrontare dal giorno in cui è entrato in carica, chiaramente Obama è ancora aggrappato all’idea di se stesso come leader al di sopra delle parti. Leggi
Emmanuel Carrère, Vite che non sono la mia Leggi
La strategia del governo è chiara: fare in modo che gli immigrati abbandonino volontariamente il paese. Ma il resto dell’Europa non ha nessuna intenzione di accoglierli.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati