L’arrivo dei ribelli nella capitale libica, la caccia a Gheddafi, il ruolo della Nato e i contratti per il petrolio. La primavera araba non è finita.
La Somalia è di nuovo colpita da una gravissima carestia. Ma forse questa volta la crisi si poteva prevedere. E la risposta della comunità internazionale poteva essere più efficace.
La carestia somala è il frutto di vecchi errori. E se non si prenderanno provvedimenti, rischia di ripetersi ancora, scrive Nuruddin Farah.
In Antartide sulle tracce dei grandi esploratori. Dalla navigazione tra i banchi di ghiaccio alle escursioni tra buffi pinguini.
Gli autori delle rubriche sui giornali sono come degli amici. Si impara a conoscerli, ad apprezzarli, e ci si abitua a ritrovarli ogni settimana. Per questo quando una rubrica finisce è sempre triste, come quando un amico cambia città o paese. Ma il bello è che poi spesso arriva un amico nuovo. La prossima settimana sono due le rubriche di Internazionale che finiscono: Cara Milana e Caro economista. In realtà Milana Runjic e Tim Harford continueranno a scrivere per noi, ma non in tutti i numeri. Al loro posto arrivano due nuovi appuntamenti. Uno con Claudio Rossi Marcelli, giornalista di Internazionale, di cui Mondadori sta per pubblicare il primo libro, Hello daddy! La sua sarà una rubrica sul mestiere di genitore. L’altro appuntamento è con Giulia Zoli, anche lei giornalista di Internazionale, editor della stampa nordamericana. Nel suo spazio, che prende il posto di Tim Harford e si chiamerà Le correzioni, gli errori usciti su Internazionale serviranno da pretesto per parlare di scelte editoriali, stilistiche, linguistiche. È solo una coincidenza, ma il nuovo libro di Harford, che si intitola Adapt, parla proprio di errori. E gli errori, in fondo, precedono sempre le correzioni.
È molto astuto, sconfigge i nemici con l’inganno, ama il caos. E detta ancora le regole del gioco nel conflitto libico.
Kim Jong-il è in Russia per la prima volta dal 2002. Non cerca solo aiuti ma anche rapporti più saldi con Mosca per bilanciare il peso di Pechino. E la Russia sogna un gasdotto intercoreano.
Martina Bacigalupo ha raccolto gli scarti delle fototessere di uno studio ugandese. Istantanee destinate all’oblio e trasformate in veri e propri oggetti d’arte, scrive Christian Caujolle.
Anche se distano solo poche miglia, Miami e L’Avana sono molto lontane. Leggi
Le grandi compagnie petrolifere si preparano a strappare al nuovo governo contratti vantaggiosi per lo sfruttamento del greggio libico.
Le manifestazioni pacifiche di Bengasi, gli attacchi del regime, l’intervento della Nato. I combattimenti in Libia raccontati da Le Monde.
La rivolta libica lancia un messaggio forte a paesi come la Siria e lo Yemen: si ottiene la libertà solo se i gruppi d’opposizione sono uniti e determinati. Leggi
La grande novità – e il grande pericolo – della crisi siriana è il confronto tra due nuovi protagonisti, che finora avevano mantenuto un atteggiamento di pacifica convivenza: l’Iran e la Turchia. Leggi
Ha 23 anni e viene da una famiglia di comunisti. Nelle ultime settimane ha guidato le proteste degli studenti cileni contro il governo di Piñera.
Richard Powell, Vacanze matte Leggi
Crescita troppo lenta, debito pubblico altissimo e, soprattutto, una burocrazia opprimente, che fa scappare le aziende straniere e alimenta l’economia sommersa.
Mentre i ribelli prendono Tripoli, l’Italia cerca di far dimenticare l’amicizia con Gheddafi per restare il partner economico privilegiato del paese africano.
Anna Hazare è stato paragonato a un nuovo Gandhi. Ma non illudetevi: se i mezzi sono gandiani, le sue richieste non lo sono affatto. Un’analisi di Arundhati Roy.
Le Monde
Philippe Bourgois e Jeff Schonberg, Reietti e fuorilegge Leggi
Useless Wooden Toys, Blondie, Vegetable G Leggi
Dopo l’arrivo dei ribelli nella capitale, in Libia si comincia a intravedere un futuro senza Muammar Gheddafi. Ma rimangono molti interrogativi da sciogliere: dalla creazione di nuove istituzioni politiche ai contratti del settore petrolifero, scrive Issandr el Amrani.
Airbnb è un social network che mette in contatto chi cerca un posto dove dormire e chi ha una stanza in più da affittare. L’idea ha grande successo, ma ci sono dei rischi da non sottovalutare.
Die Zeit
Costruire un principato islamico è molto più facile se gli abitanti della Striscia sono confinati. Leggi
Secondo i sostenitori della linea ferroviaria Torino-Lione, il progetto porterà ricchezza e posti di lavoro. Ma molti cittadini della zona credono che sia inutile e dannosa.
È nato nelle Filippine ed è arrivato negli Stati Uniti quando aveva 12 anni. Ha studiato l’inglese, è andato all’università, ha imparato a fare il giornalista e ha vinto il Pulitzer al Washington Post. Con questo articolo ha deciso di rivelare a tutti il suo segreto: è sempre stato un immigrato irregolare.
Le domande fondamentali sull’esistenza sono le stesse da migliaia di anni. Ma la scienza ha compiuto passi importanti per trovare le risposte, afferma Stephen Hawking.
Tutti accettano l’idea che bisogna imparare dai propri errori. Ma metterla in pratica non è facile. Molti, per esempio, non ammettono di aver sbagliato neanche quando è evidente.
Gli attacchi terroristici del 18 agosto nel sud di Israele hanno messo in secondo piano le manifestazioni per la giustizia sociale. Un colpo di fortuna per Benjamin Netanyahu.
L’ambasciatore statunitense in Cina e il governatore del Texas hanno opinioni molto diverse su come battere Obama nel 2012. Entrambi aspirano alla nomination repubblicana.
Le difficoltà dell’eurozona e degli Stati Uniti mettono a rischio il risanamento avviato da Dublino. L’economia dell’isola, però, non potrebbe reggere nuove misure d’austerità.
Un racconto di Jonathan Franzen
Le decisioni del governo tedesco sulla crisi dell’euro sono sempre più impopolari tra i militanti della Cdu. Ma la cancelliera non fa sconti e va avanti per la sua strada.
Spesso sui giornali (o alla tv) si creano delle situazioni di conflitto involontario delle immagini. Leggi
Gli stranieri non delinquono più degli italiani. Leggi
Lo zinco può contribuire a scongiurare le infezioni all’orecchio? Leggi
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati