Sommario

La Spagna ha paura

Povertà. Sfratti. Disoccupazione. La crisi e lo scoppio della bolla immobiliare hanno travolto il paese. E hanno messo sul lastrico milioni di persone. Il reportage di Gatopardo.

956 (6/12 luglio 2012)
956 (6/12 luglio 2012)

Americhe

In Messico sono tornati i dinosauri

La vittoria di Enrique Peña Nieto alle presidenziali è la conferma che il paese è ancora dominato dai vecchi politici. Ma oggi la società civile è molto più forte che in passato.

Americhe

La corte suprema salva la sanità americana

Con cinque voti a favore e quattro contrari, i giudici hanno stabilito che l’obbligo di acquistare un’assicurazione è costituzionale. La sentenza è una vittoria storica per i democratici.

Afghanistan

Taliban di ultima generazione

Sono cresciuti in città e hanno studiato all’estero. Usano laptop, cellulari e gps per preparare gli attentati. Un’inchiesta di Newsweek su come cambia la guerriglia.

Opinioni

La riforma di Obama è una vittoria di tutti

Africa e Medio Oriente

In fuga dall’Eritrea per evitare la leva militare

Il governo di Asmara ha allungato i tempi del servizio militare, che oggi può durare anche più di dieci anni. Per questo molti ragazzi scappano all’estero.

Cultura

Nuove voci tibetane

La repressione di Pechino dopo le proteste del 2008 ha fatto emergere un’élite intellettuale che si batte per l’indipendenza.

Fuochi d’artificio

Mitt Romney ha radunato una trentina di familiari sul lago Winnipesaukee, nel New Hampshire, per guardare insieme i fuochi d’artificio del 4 luglio, anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti. Leggi

Con il passeggino e senza paura

Guy Delisle, Cronache di Gerusalemme Leggi

Ritratti

Gustavo Grobocopatel. Ambizioni frugali

Si considera il modernizzatore dell’agricoltura argentina. Ha trasformato l’azienda di famiglia in una multinazionale che produce la soia e usa le nuove tecnologie.

Pop

Libertà e arte

Di Charles Rosen

Attualità

Trasferimento di sovranità

Il bilancio del vertice è positivo perché i ventisette pensano a un investimento comune per la crescita.

Portfolio

Stelle d’Africa

A Lagos, in Nigeria, si è sviluppata la terza industria cinematografica al mondo. Nollywood dà lavoro a migliaia di persone e i suoi attori sono famosi in tutto il continente. Le foto di Andrea Frazzetta.

Attualità

La fine del potere tedesco

Il vertice del 28 e 29 giugno è stato una boccata d’ossigeno per i paesi in difficoltà. Ma soprattutto ha cambiato gli equilibri nel continente. Sotto la spinta dell’Italia e della Francia. L’inchiesta dello Spiegel.

Scienza

Le navi del futuro

Imbarcazioni a energia solare, traghetti telecomandati o petroliere invisibili ai radar. I trasporti marittimi di domani potrebbero essere così. Tutto dipende dal mondo che ci aspetta.

Tecnologia

Incontri casuali organizzati da un algoritmo

Le applicazioni di social discovery vorrebbero metterci in contatto con persone che si trovano nelle vicinanze e che condividono i nostri stessi interessi. Per ora, però, sono soprattutto fastidiose.

Economia e lavoro

L’ipocrisia delle banche

La Barclays ha manipolato per anni il mercato del credito. Una prova che la finanza è favorevole al libero mercato solo quando deve giustificare i suoi enormi profitti.

Europa

Il Cremlino è spaventato dalla democrazia

Tornato al potere, il presidente Putin ha dichiarat0 che la sua priorità è modernizzare la Russia. Ma i suoi metodi autoritari non fanno ben sperare, scrive Mikhail Khodorkovskij.

Viaggi

L’isola dell’Eden

L’isola di Kauai è la più sobria dell’arcipelago delle Hawaii. Canyon, boschi, spiagge deserte e un’atmosfera new age. Il reportage di Pico Iyer.

In copertina

La Spagna ha paura

Povertà. Sfratti. Disoccupazione. La crisi e lo scoppio della bolla immobiliare hanno travolto il paese. E hanno messo sul lastrico milioni di persone. Il reportage di Gatopardo.

Asia e Pacifico

La lenta primavera di Hong Kong

Nel giorno dell’anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina, si è insediato il nuovo chief executive filopechinese. E centinaia di migliaia di cittadini sono scesi in piazza.

Stati Uniti

I venditori di Obama

Il capo della campagna elettorale di Obama, Jim Messina, ha 42 anni, un passato alla Casa Bianca e un obiettivo: vincere. Sfruttando i social network e i consigli di Steve Jobs e Steven Spielberg.

Graphic journalism

Cartolina da Glasgow

Di Eddie Campbell

Opinioni

Vietato fumare con dolcezza

Non passa lo straniero?

Il 21 giugno a Bruxelles la Commissione europea ha reso noti i risultati di due inchieste sulle lingue in Europa. Leggi

Città

Zurigo, Helsinki, Copenaghen, Vienna, Monaco, Melbourne, Tokyo, Sydney, Auckland, Stoccolma, Kyoto, Fukuoka, Hong Kong, Parigi, Singapore, Amburgo, Honolulu, Berlino, Vancouver, Madrid, Barcellona, Portland, San Francisco, Montréal, Ginevra. Cos’hanno in comune queste venticinque città? Leggi

Scienza

Trovato il bosone ma la ricerca continua

Questa volta non ci sono dubbi. Grazie ai suoi due rilevatori principali, l’acceleratore di particelle del Cern di Ginevra ha individuato una nuova particella.

Piccole donne

Perché non trovo un costume da bagno per mia figlia di tre anni che non preveda il pezzo di sopra? Leggi

Jungla job

Simone Cristicchi e Franco Califano, ’O Rom, Etnia Supersantos Leggi

Il terrore semantico

“Ogni giorno, soprattutto da cent’anni a questa parte, per un processo ormai automatico, centinaia di migliaia di nostri concittadini traducono mentalmente con la velocità di macchine elettroniche la lingua italiana in un’antilingua inesistente”. Leggi

Il mare è una barriera

Il breve tempo trascorso dal mio arrivo (appena dodici ore) non mi permette di dire molto su Visby, la città principale di Gotland, l’isola più grande della Svezia. Leggi

Energia da ginseng

Da secoli il ginseng ha la fama di essere un energizzante naturale. Negli ultimi anni alcuni studi hanno confermato che i suoi estratti contribuiscono a combattere la stanchezza nei malati di cancro. Leggi

Un esempio da ricordare

Oreste Pivetta, Franco Basaglia, il dottore dei matti Leggi

Sempre più grande

È possibile che tutto debba sempre ingrandirsi? Non sarebbe più saggio, finché una cosa funziona, ha senso e procura un’esperienza piacevole, mantenere la sua dimensione naturale accontentandosi di migliorare il contenuto? Leggi

86.000

È il numero di separazioni tra coniugi registrato in Italia nel 2009. Nel 1980 erano circa trentamila. Leggi

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.