Le notizie

°  
4 dicembre 2024
>>>
Con i corvi non si scherza
Ramy Elgaml, le periferie e la cittadinanza
La morte del ragazzo, avvenuta durante un inseguimento da parte delle forze dell’ordine, ha aperto un dibattito sulla profilazione razziale e sulla condizione di marginalizzazione giovanile nelle periferie di Milano.
Le università britanniche sono in crisi
Gli atenei del Regno Unito stanno affrontando gravi difficoltà finanziarie, che pesano soprattutto sull’offerta formativa e sugli studenti stranieri. Il video.
Un occhio chimico al servizio dell’arte
Frederik Vanmeert è uno scienziato olandese. Con i suoi studi sui colori riesce a dare ai critici strumenti importanti per analizzare le opere di pittori famosi.

Ultimi articoli


Lo strano caso degli artisti contro Sora
Un gruppo di artisti, scelti per testare in esclusiva l’ia video della OpenAI, ha deciso di renderla pubblica per protesta denunciando di essere stati coinvolti in un’operazione di marketing mascherata da collaborazione creativa.
Cos’ha portato alla legge marziale in Corea del Sud e chi l’ha fermata
Proclamata dal presidente Yoon Suk-yeol, è stata revocata poche ore dopo. La crisi nasce dalle difficoltà del leader ultraconservatore.
Filippo Turetta condannato all’ergastolo
Lo ha stabilito la corte d’assise di Venezia. Turetta è responsabile del femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l’11 novembre 2023.

Il settimanale


29 novembre/5 dicembre 2024 • Numero 1591 Ucraina. Stanchi della guerra
Gli ucraini sono sfiniti. E l’idea di cedere territori a Mosca in cambio della pace non è più un tabù. Reportage dalle città di Charkiv e Kupjansk. Foto di Johanna-Maria Fritz (Ostkreuz/Contrasto)
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.